bandiera_sardegna

Il circolo dell'associazione dei sardi di Treviso

Chi siamo e cosa facciamo:
Il Circolo Amicizia Sarda è un’Associazione di Promozione Sociale Culturale e Ricreativa.
L’Associazione è nata nel 1974, cinque anni fa ha modificato la sua denominazione originaria da Associazione dell’Amicizia Sarda nella Marca Trevigiana in quella attuale.
Oltre ai sardi che vivono o lavorano a Treviso e Provincia, annovera tra i suoi iscritti molti trevigiani che simpatizzano per la Sardegna o apprezzano le attività del Circolo.
Il Circolo è iscritto alla F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) che conta oltre 70 Circoli in Italia, ci sono molti Circoli sardi anche fuori dall’Italia, sono un po’ in tutti i paesi d’Europa e negli altri continenti: Sud America, Stati Uniti, Canada e Australia. Ovunque si trovi una comunità di sardi esiste un circolo.
Sia attraverso la FASI che direttamente, siamo in continuo contatto con la Regione Sardegna che è stata la prima Regione italiana a produrre una legge a favore dell’emigrazione con l’intento di promuovere forme di partecipazione, collaborazione e sviluppo fra le comunità di sardi e le realtà ospitanti.
Il Circolo rivolge le sue attività soprattutto a:
Far conoscIl circolo dell'associazione dei sardi di Trevisoere la cultura sarda attraverso la promozione di libri, film, teatro, musica, arti figurative, storia, archeologia, folclore e tradizioni popolari con la valorizzazione di scrittori, registi e artisti anche non sardi che diffondano o facciano conoscere la cultura sarda in ogni suo aspetto;
Il circolo dell'associazione dei sardi di TrevisoFar conoscere i prodotti sardi: enogastronomici, di artigianato, turistico/paesaggistici, anche attraverso manifestazioni organizzate in proprio o in collaborazione con altre associazioni, sagre, fiere, eventi ecc. nella città di Treviso e nella provincia;
Il circolo dell'associazione dei sardi di TrevisoPer organizzare le attività stringe rapporti con il Comune di Treviso ed altri comuni della Provincia allo scopo di migliorare l’integrazione dei sardi nelle realtà locali, ne sono la prova i numerosi gemellaggi tra alcuni comuni veneti con altrettanti comuni sardi:
Il circolo dell'associazione dei sardi di TrevisoI soci possono trovare nel Circolo un punto di riferimento per la Sardegna;
Il circolo dell'associazione dei sardi di TrevisoAttraverso la FASI, con una propria agenzia di viaggi, può emettere biglietti da e per la Sardegna con le navi traghetto delle compagnie di navigazione in partenza da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia per tutti i porti sardi. A breve sarà possibile acquistare anche pacchetti turistici.
 Con le indicazioni appena elencate ci proponiamo a chiunque voglia diventare nostro socio, inoltre possiamo condividere le nostre attività culturali con quelle di altre Associazioni.
Grazie dell’attenzione, siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione.

_____________________________________________________________________

Associazione “Circolo Amicizia Sarda”, Via Jacopo Bernardi, 14, 31100 Treviso Tel. 0422 210131, 392 2932200

_____________________________________________________________________

Il Consiglio Direttivo.