Fabio Melis in concerto a Treviso

Il Circolo Amicizia Sarda e il Comune di Treviso ospitano in Piazza dei Signori Fabio Melis in concerto.

Fabio Melis in concerto a Treviso12 luglio 2015 dalle 21.00 alle 23.00 “Sonos in Sardigna – Suoni arcaici della Sardegna”.

Fabio Melis e la sua formazione, insolita nel suo genere, grazie a uno splendido incontro fra sonorità e un repertorio tutto interamente della tradizione strumentale Sarda, fonde la sonorità delle launeddas, dell’organetto, del sulittu e della trunfa dando vita ad effetti unici.

Lo spettacolo, oggi affermato anche in Europa, nasce diversi anni fa con un tour in Australia e Canada. E’ una profonda ricerca musicale della Sardegna più arcaica, da sempre considerata uno scrigno armonico tra i più interessanti del Mediterraneo.

Un vasto patrimonio musicale che affonda le sue radici in tempi remoti, come nel caso degli strumenti in uso in questo concerto, in particolare le launeddas, strumento principe della tradizione musicale Sarda.

La rarità e l’unicità degli strumenti utilizzati, padroneggiano per tutto il concerto, accompagnato da spiegazioni e da un video sulla costruzione degli strumenti suonati.

Fabio Melis è uno dei più noti concertisti del momento, la maturità musicale raggiunta lo porta ad essere considerato uno dei massimi esponenti di musica in Sardegna ma riconosciuto ed acclamato ormai in tutto il mondo.

Ha tenuto tours e concerti in Italia e all’ estero: Canada, Australia, Danimarca, Francia, Norvegia, Belgio, Austria, Germania, Spagna, Olanda, Islanda, Svizzera.

Ha suonato e collaborato con diverse Orchestre tra le quali Orchestra di Heidelberg (Germania), Royal Philarmonic Orchestra di Londra, Filarmonica dell’Arcadia di Bologna…

Da sempre ha dimostrato un vivo interesse verso culture arcaiche e strumenti musicali dalle caratteristiche timbriche particolari. Ha approfondito in particolare lo studio delle launeddas, come detto sopra, arcaico strumento musicale della Sardegna.Fabio Melis in concerto a Treviso

Durante un tour in AUSTRALIA ha approfondisce la conoscenza del didgeridoo, rimanendo colpito dalla cultura aborigena, inizia così lo studio di questo affascinante strumento, per certi versi simile alle launeddas.

Molteplici sono gli inviti a Fesival Internazionali, tra i quali “Festival Internazionale di Strumenti a Fiato 2009 di Lecco”, “EuropaFest 2007” in Germania, “Mondiali di Calcio 2006” in Germania, “EMMAS 2005”Ethnic Meeting of Music and Arts in Sardinia“ e come unico rappresentante europeo al “FESTURI a ULTICULTURAL CELEBRATION 2005” di Caloundra nel Queensland in AUSTRALIA.

E’ quasi di casa ormai in diverse emittenti radio-televisive musicali, tra le quali “MTV Music”, “Antenna 1” “Videolina” “Sardegna Uno” e “Radio Italia” di Melbourne in Australia.

Ha alle spalle diverse incisioni, spaziando dall’etnico alla classica sino al jazz. La forte sensibilità musicale lo porta a collaborare con artisti di fama internazionale, avanzando progetti di contaminazione con altri strumenti e generi sino al blues e jazz suonando in tutto il mondo.

Vedi alcuni video del vasto repertorio di Fabio Melis

Ulteriori informazioni su questo concerto possono essere richieste al n. 334 1657083 oppure formulando la richiesta qui sotto nello spazio Commenti.

Un cordiale saluto.

Adalberto.