circolosarditreviso.it

I sandalia – Gruppo pop/rock sardo a Treviso.

I SANDALIA, gruppo pop/rock sardo, sarà a Treviso in concerto live domenuica 15 luglio, in Piazza Rinaldi dalle 21.00 alle 24.00. Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’auditorium Stefanini, Viale III Armata, 5 (zona Borgo Cavalli).

L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Amicizia sarda, l’associazione dei sardi che vivono e lavorano a Treviso e provincia.

Il gruppo musicale pop/rock “I SANDALIA”, insieme dal 1993, è oggi in cima alle classifiche con le sue musiche tradizionali sarde rielaborate in chiave rock. E’ certamente tra i migliori gruppi che animano il panorama musicale sardo.

Il gruppo, oltre a numerosi brani di propria composizione, porta avanti un progetto di valorizzazione delle sonorità sarde tradizionali da rielaborare nei ritmi del pop-rock.

In Sardegna ha ormai toccato le piazze della maggior parte dei paesi ma è conosciuto anche in molte città della penisola e soprattutto nei circoli dei sardi sia in Italia che all’estero.

La loro musica è principalmente pop rock in limba, vantano importanti collaborazioni con artisti famosi, uno per tutti: Enrico Ruggeri, poi hanno rielaborato brani di autori come De Andrè, Battiato, Bertoli ed altri, li hanno tradotti in sardo e li suonano coi ritmimi della musica sarda.

Oltre che nelle piazze li vediamo spesso presenti in importanti manifestazioni di grande spessore musicale e culturale come ad esempio “La Cavalcata sarda”, grande festa di popolo che si svolge a sassari, “Icnos” un evento musicale di solidarietà che si svolge a Sedilo (OR), Festival della canzone sarda di Sestu (CA)…

Sono numerisissime poi le partecipazioni organizzate occasionalmente da Associazioni culturali, ad esempio il “Premio di poesia città di Ozieri”, il “Premio Faber”, dedicato a Fabrizio De Andrè,  “Concerto per Pina” a Sassari davanti a oltre seimila persone…

Da non dimenticare sono i vari concorsi e festival vinti dai Sandalia: “Arpa d’argento” 1° premio, “Festival del mare La Maddalena” 1° premio, “Festival città di Arzachena” in diretta televisiva nazionale…

potremmo continuare con l’elenco ma sarebbe molto lungo, preferiamo continuare con qualche video molto più esplicativo.

Il grupppo è composto da: Roberto Ledda, voce e armonica. Sara Ledda, voce. Francesco Manai, basso. Daniele sanna, chitarra. Nicola Canalis, chitarra. Giovanni Becca, tastiera. Adriano Pinna, batteria.

Alcuni brani in scaletta:

Roberto ledda – Sandalia INTRO + MASCARAS
Sandalia NANNEDDU MEU
Roberto Ledda – Sandalia TORRAS CRAS
Sandalia SI CHERET DEUS (Piero Marras)
Sandalia ANNINNORA
Sandalia GIRA SAS FOLAS
Sandalia BARDANAS (Vecchioni)
Sandalia TRALLALLERE dal campidano al logudoro
Sandalia ALBESCHIDA E SOLE
Sandalia SU PISCADORE (De Andrè)
Roberto Ledda – Sandalia OI OI OI
Sandalia FEMINA
Roberto Ledda – Sandalia CORO NIEDDU
Roberto Ledda – sandalia 17 DE ENNARZU
Roberto Ledda – Sandalia TERRA
Roberto Ledda – Sandalia NON E’ PER CASO
Sandalia SA FILONZANA (Ruggeri)
Sandalia SULAT ANCORA (Bertoli)
Sandalia FIORE DE ATLANTICU
Roberto ledda – Sandalia SALUDOS A S’ITALIA

Gradiremmo un tuo parere su questo gruppo. Lascialo qui sotto, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.