circolosarditreviso.it

Le nostre storie ci guardano

Sergio Naitza
Circolo Amicizia Sarda Ingresso libero
 Domenica 17 settembre alle ore 18.30 presso la Sede  Sociale del Circolo, in Via Jcopo Bernardi, 14 – Treviso verrà proiettato il documentario “Le Nostre Storie ci Guardano” di Sergio Naitza.

 

Le_nostre_storie_ci_guardano_3Il  documentario offre la chiave narrativa per approfondire i grandi interrogativi della nostra storia recente.

Un periodo cruciale in cui si esce da un’economia agropastorale per entrare, complice il Piano di rinascita, nell’epoca della trasformazione industriale.

Con l’autore Sergio Naitza, giornalista, regista, critico cinematografico e curatore di biografie su Amedeo Nazzari e Pedro Almodovar solo per citarne alcune, e con Romano Cannas, giornalista Rai e scrittore, nonché ideatore e curatore dell’antologia multimediale “Archivi della Memoria, Sardegna Digital Library”, si parlerà al CSCS di Milano di queste importanti tematiche, spaziando dalle miniere all’emigrazione, dalla pesca negli stagni alle prime cooperative, dal banditismo alla nascita della Costa Smeralda, dall’industrializzazione fino al Cagliari dello scudetto.

Ma soprattutto, si rifletterà sui piccoli e grandi problemi dell’Isola perennemente irrisolti.

 

Sergio NaitzaSergio Naitza è direttore artistico di Lagunafest, è giornalista professionista e critico cinematografico. Ha pubblicato monografie su Amedeo Nazzari, Pedro Almodòvar, Sergio Citti, Andrzej Zulawski, pubblicazioni sul Premio Solinas e sulla cartellonistica cinematografica. Ha curato il restauro del film muto “La Grazia” (1929), è stato ideatore e curatore di tre collane in VHS e DVD sul cinema e i registi della Sardegna.

Come documentarista ha firmato per la Rai la regia dei documentari “Per noi il cinema era Proibito”, “I Piccoli Fratelli di Bindua”, “Le nostre storie ci guardano” e “Dalla quercia alla palma – I 40 anni di Padre padrone”; sempre per la Rai, ha ideato e condotto le 60 puntate radiofoniche di “Schermi sardi”. Per Karel ha diretto “L’insolito ignoto – vita acrobatica di Tiberio Murgia”, (Nastro d’argento 2013) e “L’isola di Medea”.

Le nostre Storie ci GuardanoProgetto regionale organizzato dall’Associazione Culturale Amicizia Sarda di Treviso con il supporto del Circolo Culturale ” Nuraghe” di Fiorano Modenese.

Se vuoi puoi scrivere un commento su questo documentario, se conosci Sergio Naitza o qualche sua opera, dacci il tuo parere sia come autore che come professionalità. Grazie.

Un saluto.

Adalberto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.