Rassegna film sardi 2016/2017 – Associazione Culturale Amicizia Sarda – Treviso

E’ in programma, nella sede sociale, la proiezione dei principali film prodotti in Sardegna, da registi e/o attori sardi,  negli anni 2016 e 2017 e di un documentario.

10 set. 2017 Bianco di Babbudoiu

Regia: Igor Biddau
Interpreti: Michele Manca, Roberto Fara, Stefano Manca, Caterina Murino, Marco Bazzoni
Anno:2016.
I fratelli Michele e Roberto e il cognato Stefano gestiscono le “Tenute Babbudoiu”. Sotto la loro guida, la storica cantina è diventata una moderna realtà industriale. Ma tutto questo è destinato a finire. I tre soci scoprono infatti che la società ha accumulato 500.000 euro di debiti e hanno solo quindici giorni per trovare il denaro necessario. E non sarà facile…

17 set. 2017

Le Nostre torie ci Guardano (Documentario)

Regia: Sergio Naitza Più che un film è un documentario. Racconta 20 anni di storia sociale della Sardegna, dalla fine degli anni ’50 al 1970. Le aspettative del primo “Piano di Rinascita” (1962) e il disincanto. Un viaggio nella memoria che, ripercorrendo le tracce del nostro recente passato e gli esiti dei reiterati piani di rinascita, ci aiuta a vedere con uno sguardo diverso e più consapevole l’immagine della Sardegna di oggi. L’autore Sergio Naitza sarà presente alla serata.

24 set. 2017 L’Accabbadora

Regia: Enrico Pau
Interpreti: Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco, Anita Kravos
Anno: 2017
Cagliari, anni ’40. Annetta vi arriva nei giorni in cui l’Italia è in guerra e gli Alleati iniziano a bombardarla. È una donna sempre vestita di nero, solitaria e silenziosa, di una bellezza di pietra tipica delle zone più arse della Sardegna. A Cagliari nessuno sa nulla di questa donna che sembra custodire nel suo passato un terribile segreto. Dice di essere in cerca della nipote Tecla e trova lavoro e alloggio presso una famiglia altolocata. Il mistero risiede nel passato di Annetta: un passato fatto di solitudine, dolore e morte, perché lei, per tutti, era l’Accabadora, colei che cà la “buona morte” ai moribondi che la richiedano, un ruolo tramandatole un tempo dalla madre.

01 ott. 2017

Era d’Estata

Regia: Fiorella Infascelli
Interpreti: Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza, Elisabetta Piccolomini, Elvira Cammarone
Anno: 2015.
L’Asinara, 1985. Una notte sbarcano sull’isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le proprie famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c’è nemmeno tempo di fare i bagagli. La minaccia è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra. Per qualche ragione, all’improvviso devono ripartire. Tornare a Palermo, verso l’inesorabile sorte che li colpirà nel 1992.

08 ott. 2017

Moda Mia

Regia: Marco Pollini
Interpreti: Pino Ammendola, Francesco Desogus, Melissa Satta, Mariandrea Cesari, Valentina Sulas.
Anno:2017
 Giovannino, ragazzino sardo di 16 anni ha un sogno: lavorare nel mondo della moda. Frequenta un istituto tecnico artistico in Sardegna. Giovannino è figlio di un pastore, Antonio, e di Alice, madre e moglie ormai demotivata che decide di lasciare la casa dopo i continui tradimenti del marito. E’ giugno e la scuola sta finendo. Giovannino deve occuparsi della casa e della sorellina di 8 anni Stella. Suo padre lo costringe a seguire le pecore e il terreno, trattandolo con disprezzo, ma quando il ragazzo, durante una sfilata di moda amatoriale, vince un premio con vestiti realizzati con stoffe di scarto, capisce che ha l’abilità per continuare su quella strada. Giovannino a quel punto si impegnerà e farà di tutto per lasciare il padre ed aiutare la sorella e la madre, inseguendo il sogno di arrivare un giorno a Milano.