circolosarditreviso.it

Pecora bollita al Circolo Amicizia Sarda di Treviso

pecora bollitaCari amici,

nonostante il caldo opprimente di questi giorni abbiamo organizzato per Sabato 14 Giugno alle ore 20,00 una deliziosa cena alla sarda la pecora bollita.

Un piatto tipico della zona interna della Sardegna agropastorale la Barbagia per intenderci, è un piatto semplice ma molto saporito in questi ultimi anni è stato riscoperto anche a fini turistici tanti comitive di turisti vengono ogni anno per gustare questo alimento della tradizione sarda.

Buona cena!

 

Pecora bollita

Kg 2 di carne di pecora, kg 1 di patate, 5 pomodori secchi, 4 coste di sedano, 3 carote, 3 cipolle, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Lavate, asciugate e tagliate a pezzi la carne di pecora. Sbucciate le cipolle e tagliatele a quarti. Lavate il sedano e tagliatelo a grossi pezzi. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a grossi pezzi.
Mettete la pecora con i pomodori, le cipolle, il sedano e il prezzemolo in una pentola, coprite a filo con acqua fredda, portate a ebollizione e proseguite la cottura a fuoco medio, eliminando con cura, usando l’apposita schiumarola, il grasso e le impurità che si formeranno in superficie.
A metà cottura aggiungete le patate, salate, pepate e proseguite fino a quando la carne sarà ben tenera. Servite la carne di pecora con le patate ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.