circolosarditreviso.it

Sculture in pietra trachite di Fordongianus

Cari amici del Circolo Amicizia Sarda di Treviso,

 

un’altra bella iniziativa pensata per far conoscere sempre meglio la nostra Sardegna quì in Veneto e non solo è il programma sculture in pietra trachite di Fordongianus .

La Sardegna è una terra molto antica in quanto tale vi si trovano svariati tipi di rocce, la Trachite é di natura vulcanica, è una roccia meno dura del più famoso Granito anch’esso molto presente in Sardegna, si presta alla lavorazione di arredi murari, cornici di finestre  porte e arcate, la cittadina di Fordongianus in provincia di Oristano è ubicata in questo contesto naturale diciamo che la stessa cittadina poggia sulla trachite.

trachite3

Fordongianus una via lastricata del centro abitato

trachite12

scultura del precedente simposio

trachite8

scultura del precedente simposio

trachite13

scultura del precedente simposio

trachite14

scultura del precedente simposio

scultura del precedente simposio

scultura del precedente simposio

 

Ecco quindi la scelta di questo luogo per organizzare questo evento culturale ma anche sociale dall’estate del 1991 parte il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra Trachite di Fordongianus .

trachite4

scorcio del paese di Fordongianus

In collaborazione con il Comune di Treviso   siamo riusciti a pubblicizzare l’evento anche sul sito dello stesso comune per far sì che anche artisti veneti possano partecipare.

Oltre al Comune di Treviso abbiamo  interpellato altre associazioni culturali trevigiane   e l’associazione culturale Il Faro di  Reana del Rojale frazione del Comune di Vergnacco (Udine) in Friuli Venezia Giulia

dove si svolge ogni anno un Simposio Internazionale di Scultura su Pietra del Friuli Venezia Giulia  simile a quello di Fordongianus, organi di stampa locali e parrocchie l’Ateneo di Treviso.

A tal proposito un giovane scultore trevigiano Roberto Merotto ha deciso di partecipare e attualmente si trova proprio a Fordongianus al lavoro nella realizzazione della sua opera

Roberto Merotto

https://www.robertomerotto.it/robertomerotto.asp?opere=7

Sperando in una buona partecipazione saluti a tutti e auguri.

Pierpaolo

 

scultura del passato simposio

scultura del passato simposio

scultura dei passati simposi

scultura dei passati simposi

2 Commenti

  1. Adalberto Garippa (Autore Post)

    Ciao Danilo,
    la pietra trachite è un tipo di pietra molto diffusa nel territorio di Fordongianus (OR) dove vi sono molti giacimenti, non so se si trovi in altre parti d’Italia. L’unico modo per poterla utilizzare artisticamente per realizzare sculture è partecipare al simposio di scultura su pietra trachite che il Comune di Fordongianus organizza ogni estate.
    Quest’anno il simposio si è svolto dal 27 luglio al 3 agosto, se vuoi, ti terremo presente per il prossimo anno.
    Il comune di fordongianus offre un rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio e un compenso di circa 800€.
    Contattaci verso il mese di maggio dell’anno prossimo, sarà nostra cura farti avere il regolamento e darti tutte le indicazioni per partecipare al Simposio.
    Un saluto.
    Adalberto.

  2. cilenti danilo

    Vorrei sapere dove posso acquistare un pezzo di pietra da lavorare
    anche io s un artigiano…. lavoro la pietra leccese ma visto che mi trovo a quinto vorre trovare u po da lavorarla qui a casa.. aspetto vostre risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.