Cari amici del Circolo Amicizia Sarda di Treviso,
un’altra bella iniziativa pensata per far conoscere sempre meglio la nostra Sardegna quì in Veneto e non solo è il programma sculture in pietra trachite di Fordongianus .
La Sardegna è una terra molto antica in quanto tale vi si trovano svariati tipi di rocce, la Trachite é di natura vulcanica, è una roccia meno dura del più famoso Granito anch’esso molto presente in Sardegna, si presta alla lavorazione di arredi murari, cornici di finestre porte e arcate, la cittadina di Fordongianus in provincia di Oristano è ubicata in questo contesto naturale diciamo che la stessa cittadina poggia sulla trachite.
Ecco quindi la scelta di questo luogo per organizzare questo evento culturale ma anche sociale dall’estate del 1991 parte il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra Trachite di Fordongianus .
In collaborazione con il Comune di Treviso siamo riusciti a pubblicizzare l’evento anche sul sito dello stesso comune per far sì che anche artisti veneti possano partecipare.
Oltre al Comune di Treviso abbiamo interpellato altre associazioni culturali trevigiane e l’associazione culturale Il Faro di Reana del Rojale frazione del Comune di Vergnacco (Udine) in Friuli Venezia Giulia
dove si svolge ogni anno un Simposio Internazionale di Scultura su Pietra del Friuli Venezia Giulia simile a quello di Fordongianus, organi di stampa locali e parrocchie l’Ateneo di Treviso.
A tal proposito un giovane scultore trevigiano Roberto Merotto ha deciso di partecipare e attualmente si trova proprio a Fordongianus al lavoro nella realizzazione della sua opera
https://www.robertomerotto.it/robertomerotto.asp?opere=7
Sperando in una buona partecipazione saluti a tutti e auguri.
Pierpaolo
Ciao Danilo,
la pietra trachite è un tipo di pietra molto diffusa nel territorio di Fordongianus (OR) dove vi sono molti giacimenti, non so se si trovi in altre parti d’Italia. L’unico modo per poterla utilizzare artisticamente per realizzare sculture è partecipare al simposio di scultura su pietra trachite che il Comune di Fordongianus organizza ogni estate.
Quest’anno il simposio si è svolto dal 27 luglio al 3 agosto, se vuoi, ti terremo presente per il prossimo anno.
Il comune di fordongianus offre un rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio e un compenso di circa 800€.
Contattaci verso il mese di maggio dell’anno prossimo, sarà nostra cura farti avere il regolamento e darti tutte le indicazioni per partecipare al Simposio.
Un saluto.
Adalberto.
Vorrei sapere dove posso acquistare un pezzo di pietra da lavorare
anche io s un artigiano…. lavoro la pietra leccese ma visto che mi trovo a quinto vorre trovare u po da lavorarla qui a casa.. aspetto vostre risposte