SESTO CONGRESSO FASI – 28, 29, 30 OTT. 2016

Il 28, 29 e 30 ottobre 2016, si sono conclusi i lavori del 6° Congresso Nazionale della FASI, (Federazione Associazioni Sarde in Italia), presso la sala congressi dell’hotel Setar a Quartu Sant’Elena.

VI_Congresso_FASIOltre ai delegati dei 70 Circoli della FASI vi erano i presidenti delle Federazioni e di alcuni circoli esteri, Argentina, Svizzera, Germania, Belgio, Spagna, Olanda e Australia.

Il dibattito, è tato intenso e vivace, con 52 interventi, tra cui molti rappresentanti della Regione sardegna: il vicepresidente Raffaele Paci, l’Assessore del Lavoro Virginia Mura e l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana ed altri.

Erano presenti anche i sindaci di 13 comuni sardi colpiti dall’ alluvione del novembre 2013 a cui la FASI ha destinato, con interventi specifici e concreti, oltre 225.000 € raccolti, attraverso i Circoli, con le sottoscrizioni nel territorio nazionale.

Serafina_Mascia_Presidente_FASI

La Presidente della FASI Serafina Mascia

La Preidente della FASI, Serafina Mascia ha ricordato le iniziative sviluppate dai Circoli: oltre 1.300 eventi negli ultimi tre anni con tante nuove idee e progetti da mettere in campo nei prossimi mesi, per una presenza ancora più incisiva dei sardi fuori dalla Sardegna che con il volontariato e la solidarietà promuovono l’immagine, la cultura, la storia e le produzioni dell’isola.

Ha inltre ricordato l’impegno dei sardi nei Circoli che sono dei trait d’union vitali per lo sviluppo di iniziative in tutti i campi, secondo le specificità di ciascun territorio dove operano. Dal lavoro volontario stanno nascendo centri e reti di servizio nel settore in particolare della internazionalizzazione dei prodotti della terra e delle produzioni di eccellenza, nell’arte, nell’artigianato, nella letteratura, nel cinema e così via.

Adalberto_Garippa

Il Presidente del Circolo Amicizia Sarda – Treviso

I Circoli, ha aggiunto,  sono associazioni di volontariato dove i soci mettono a disposizione tempo ed energie, sottraendolo alle proprie famiglie, per la realizzazione di programmi e progetti di promozione e valorizzazione della Sardegna. infatti, le comunità locali, vedono proprio nei Circoli un punto di riferimento e di approdo al di là del mare.

Delle tre giornate, le principali sono state quella del 29 e del 30 ott. 2016. Ecco i video:  Tra gli altri anche l’intervento del Presidente del Circolo di Treviso Adalberto Garippa.

Giornata del 30 ott. 2016.

Sono stati eletti i membri del Comitato Esecutivo, dei Collegi dei Probiviri e di quello dei  Revisori dei conti.
Serafina Mascia (Padova), rieletta per il secondo mandato alla presidenza della Federazione delle Associazioni Sarde nell’Italia continentale, sarà affiancata dai vicepresidenti Maurizio Sechi, vicario  (di Gattinara),  e Paolo Pulina (Pavia).

L’Esecutivo è composto inoltre da Gemma Azuni (Ostia), Antonello Argiolas (Magenta), Bastianino Mossa (Piacenza) e Rita Daniela Murgia (Torino).

Nel Congresso sono stati eletti anche i coordinatori nazionali delle donne, Francesca Concas (Firenze),  e dei giovani, Mattia Lilliu (Firenze).

Dell’Esecutivo fanno altresì parte i coordinatori delle Circoscrizioni territoriali: per il Nord-Ovest Renzo Caddeo (Rivoli); per il  Centro Nord/Lombardia Giuseppe Tiana (Lecco); per il Nord-Est Mario Ledda (Fiorano Modenese); per il  Centro-Sud Simone Pisano (Livorno).

Per i Revisori dei Conti sono stati eletti: Maria Elena Tanda (Padova), Giovanni Cervo (Milano) e Luciano Zucca (Pesaro).

Per i robiviri sono stati eletti:  Giulio Cesare Pittalis (Fiorano Modenese), Maria Concetta Marceddu (Udine) e Gian Paolo Collu (Rivoli).

Presidente onorario: Tonino Mulas; Presidente emerito: Filippo Soggiu.-