circolosarditreviso.it

Tramudas

Tramudas

(Transumanza)

Più che un’attività lavorativa si tratta di un’aspetto fortemente culturale che caratterizza una zona o meglio una regione come quella della Sardegna.

Nella storia dell’umanità la transumanza è difficilmente databile, alcuni studiosi affermano che tale pratica abbia avuto origine circa 11.000 anni fà; in Sardegna si fà risalire a circa 6000 anni.

Che impatto ha avuto Tramudas nella storia sarda?

Nell’antichità i Sardi sono stati costretti dagli invasori di turno (Cartaginesi e Romani in particolare) a ritirarsi sempre più all’interno dell’isola lasciando le fertili zone pianeggianti a vocazione agricola ai coloni stranieri.

Questa situazione sfocerà in aspri scontri con inevitabili interventi armati al fine di stabilire una “pax” non sempre equa.

Col passare dei secoli è cambiato anche il modo di praticare “sas tramudas”, infatti fino agli anni 1960 e 1970 si andava a piedi percorrendo sentieri stretti e impervi. Quasi sempre un’attività prettamente maschile, in certe zone ad esempio in Ogliastra (una zona posta a sud-est tra mare e montagna) le donne e i bambini collaboravano attivamente raccogliendo ghiande per i maiali e l’acqua alle sorgenti e filavano la lana.

Oggi giorno non è raro trovare giovani donne che aiutano o sostituiscono l’uomo magari per neccessità o perché vedove o orfane di pastori, caricano il bestiame con i mezzi di trasporto (pikup, furgoni camioncini) oppure allevando in modo stanziale nelle stalle.

Hai vissuto un’esperienza simile o sei un’esperto nel settore?

Lasciaci un commento quì sotto, grazie.

2 Commenti

  1. Adalberto Garippa (Autore Post)

    Tank for your comment follow this blog good morning from Italy

  2. Smithg315

    Appreciating the time and energy you put into your blog and in depth information you provide. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Excellent read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account. debaegkddekedcdb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.